La torta verde è una preparazione tipica LIGURE, ma si ritrova in tutta la zona di produzione delle zucchine “trombetta di Albenga”, buonissime e lunghissime zucchine, con la polpa soda leggermente dolce, una via di mezzo tra una zucchina e una zucca.
Durante l’ inverno è buonissima anche con la zucca o i carciofi, nostrani!!!!!
per una teglia diametro 32
Per la pasta:
450gr di farina
70ml d’olio
200gr d’acqua fredda
Per il ripieno:
750gr di trombette o zucca o 500gr di carciofi
75gr di riso
75gr di parmigiano
3 uova
1 cipolla piccola
60gr d’olio extravergine
sale
Per la pasta si impastano semplicemente gli ingredienti, si fa riposare e si stendono due dischi di cui uno più grande, che forma la base, e uno più piccolo, il “coperchio”
Per il ripieno si fa tutto a crudo (anche il riso!) . Si mettono le zucchine tagliate a fettine, la cipolla tagliata sottilissima e tutti gli ingredienti, da ultimo il sale.
Affettare le zucchine...
Preparare il ripieno solo un istante prima di metterlo in teglia perchè le zucchine, specie se non sono le trombette, rilasciano un Po’ di acqua.
Si mette la prima sfoglia nella teglia unta d’olio, si mette il ripieno, si copre con la seconda sfoglia, si appoggia sopra la parte eccedente della sfoglia della base, si spennella d’olio la supeficie e si fa qualche buchino per far uscire il vapore. Si cuoce in 50 minuti, a 180°C.