Aprile

Frittatine di erbe selvatiche

Ingredienti:

• 3 uova
• 200gr di erbette
• 50 gr parmigiano grattugiato
• 1 bicchiere di latte

Preparazione:

Rompere le uova in una scodella, aggiungere le erbette finemente tritate
(agli selvatici, porro, punte tenere di erbette spontanee) un po’ di latte.

Mescolare il tutto, riscaldare dell’olio extravergine di oliva in padella e versare l’impasto facendolo cuocere su entrambi i lati.

Servite con purèe di patate , insalate miste di campo o verdure stufate.

Aprile

MARMELLATE….TEMPO D’ESTATE!!!

Io adoro fare marmellate perché lo trovo un lavoro utile sia per recuperare la frutta che durante l’estate matura alla velocità della luce, sia perché mi diverto poi a decorare i vasetti che tengo esposti in cucina!!! Ma per essere sincera ho anche montagne di vasetti non decorati perché le crostate in casa mia sono prodotte in quantità industriali!!

La prima raccomandazione per evitare spiacevoli inconvenienti, è nel tappo. E’ giusto riciclare i vasetti di vetro dopo una accurata sanificazione ma è fondamentale comprare tappi nuovi ogni volta. Costano pochissimo e si trovano nei supermercati come nei ferramenta.
Io da anni uso la pectina perché è un addensante naturale che elimina rischi di tossinfezioni in quanto nella marmellata o composta non resta “acqua libera” e si riduce di molto sia il tempo di cottura sia la quantità di zucchero necessaria.

La marmellata è buona con qualunque frutto: susine, albicocche, pesche, fichi, cachi, kiwi, amarene, ciliegie, fragole, arance, limoni…il trucco è nella macerazione.

Ingredienti:

• 1 Kg di frutta
• 500 gr di zucchero
• 1 busta di pectina (in vendita nei negozi di alimentari)

Preparazione:

Pulire la frutta e tagliarla a pezzetti grossi o piccoli secondo l’uso, unire lo zucchero, la busta di pectina e lasciar macerare.
Qui è il bello perché macerando produce il succo, questo può essere poi separato dalla polpa per realizzare due prodotti diversi: con la polpa viene una bellissima confettura e con il succo la gelatina di frutta!!!
Portare ad ebollizione i due prodotti a fiamma alta mescolando per 3 minuti.
La prova del cucchiaio di legno è quella che funziona meglio in assoluto: immergere la punta del mestolo verticalmente nella pentola e osservare che si formi la goccia quando la marmellata scende.
Quando è cotta va immediatamente invasata (separando la polpa dal liquido se si vuole fare anche la gelatina) e chiusa, ed il vaso deve restare capovolto per 5 minuti.
La gelatina di frutta è meravigliosa sul gelato, per arricchire la macedonia e ovviamente per farcire le torte!!!

PER GLI AMANTI DEI GUSTI SFIZIOSI….

Nella marmellata di fragole aggiungere una bacca di cannella o del cioccolato fondente durante la cottura. Nella marmellata di pesche mettere 3 chiodi di garofano da togliere a fine cottura. Nella marmellata di susine o prugne aggiungere il the nero.