Maggio

ARROSTO DI TACCHINO con farcitura di frittata

Quando si pensa al menù della domenica bisogna sempre tenere conto di molti aspetti. I gusti degli ospiti, la presenza dei bambini, e anche al portafogli perchè le portate sono tante e ciò che avanza non va buttato.. Un arrosto fa sempre fare bella figura, Giò lo prepara per te e se avanza si può mangiare anche il giorno dopo! Provate questo a base di tacchino con ripieno di frittata e spinaci!

Ingredienti:
1 kg di Fesa di tacchino
(meglio se in un’unica fetta, fatela preparare dal macellaio)
100 g prosciutto cotto
300/400 g di spinaci
2-3 cucchiai parmigiano
3 uova
Prezzemolo
1 dado
1 bicchiere di vino bianco sale e pepe.

Preparazione:
Lessate gli spinaci poi fateli saltare in padella con un pochino d’olio, sale e pepe. Preparate una frittata con uova, prezzemolo, pepe nero e parmigiano. Stendete la fetta di fesa, adagiateci sopra la frittata, poi gli spinaci ed infine le fette di prosciutto cotto. Arrotolate la carne cercando di chiudere bene. Fate rosolare l’arrosto in una padella con un po’ d’olio.Quando prende colore sfumate con del vino bianco fino a farlo evaporare. A questo punto aggiungete un bicchiere d’acqua e un dado e lasciate cuocere a fuoco medio.

Prima di tagliarlo a fette lasciatelo raffreddare in modo che gli strati restino più compatti!

Maggio

Marò o "pestun di fave"!

Il “marò” o pesto di fave è una antica salsa da mortaio che veniva usata dai pescatori liguri spalmata sul pane Può essere utilizzata per accompagnare carni lessate o fritture di baccalà, è ottima anche per condire pasta, risotti, minestroni o sformati di verdure con formaggi e io francamente la adoro con salame e pecorino!!!!!

Ingredienti:
gr.300 di fave freschissime, tenere, possibilmente private della pelle
7 foglie di menta
1 spicchio d'aglio
gr. 30 di pecorino
1 acciuga
Pepe

La ricetta originale vuole tutto pestato nel mortaio diluendo con olio fino ad ottenere una crema omogenea. Far riposare la salsa prima di servirla, regolando il sale.

….MA IO NON MI ACCONTENTO!!!!!
Se tra le fave che avete comprato qualcuna fosse troppo grossa o dura, fatela lessare, sodate anche un paio di uova, aprite una scatoletta di tonno e se vi piace un po’ di cipollina e potrete gustare un piatto unico ECCEZIONALE!!!!!