Ingredienti
10 fiori di zucca
1 patata
1 zucchino trombetta
4 foglie di basilico
1 spicchio d’aglio tritato
1 presa di maggiorana
100 gr di carne trita di manzo o pasta di salsiccia
50 gr di formaggio
Olio,sale,pepe
Preparazione
Prendi una patata e lo zucchino e mettili in una casseruola contenente dell'acqua fredda salata. Mettila sul fuoco, aspetta che inizi a bollire e cuocila finchè diventa morbida.
Fai scolare la patata, inizia a pelarla e passala nello schiacciapatate con lo zucchino. Quando il composto è pronto (deve diventare una purea grossolana), versalo in una terrina, unisci le quattro foglie di basilico già pulite e tagliate a striscioline, aggiungi l'aglio tritato e la maggiorana.
Intanto prendi una ciotola e batti leggermente le due uova unisci la carne ; amalgama il tutto agli altri ingredienti e al formaggio, a quattro cucchiai d'olio. Aggiungi il sale e il pepe. Lavora accuratamente il composto.
Per quanto riguarda la preparazione dei fiori di zucchina, devi fare molta attenzione nel pulirli: evita il getto diretto dell'acqua (troppo violento) e dai la priorità ad un foglio di carta assorbente da cucina leggermente inumidito.
Quindi prendi i fiori di zucchina ad uno ad uno, facendo attenzione a non romperli. Adesso prendi un cucchiaio e li riempi con il composto che hai preparato. Comincia ad accendere il forno alla temperatura di 180°. Prepara una teglia unta d'olio o usando un foglio di carta da forno,spolverizza con pane grattugiato; adagia i fiori di zucchina nella teglia e mettili in forno per un tempo di circa venti minuti. Puoi servire in tavola.